Tecniche di sblocco Diaframmatico e respirazione assistita

Attraverso l’applicazione di diverse tecniche di sblocco diaframmatico dolce e di respirazione assistita è possibile rieducare il Sistema Nervoso secondario ad acquisire una respirazione diaframmatica corretta.
SbloccoDiaframma_2
ll diaframma è un muscolo a forma di cupola posizionato al centro del tronco, divide la cavità toracica da quella addominale e riveste un ruolo fondamentale nel processo di respirazione. L’uomo respira naturalmente con il Diaframma, infatti se guardiamo i nostri bambini vediamo che il loro addome si muove ritmicamente ad ogni atto respiratorio. Mentre i polmoni hanno un ruolo quasi passivo, il diaframma funge da pompa e attraverso il moto di contrazione e rilassamento garantisce una respirazione corretta e profonda. 
Con lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti, l’aumento delle responsabilità, dei ritmi di lavoro, e le preoccupazioni, l’uomo modifica la naturale respirazione diaframmatica sostituendola con una respirazione toracica superficiale, insufficiente per garantire una corretta ossigenazione dei tessuti di tutto l’organismo.
Quello che accade con una respirazione toracica può influenzare il corpo ed il cervello a più livelli, andando ad incidere sulla postura e sullo stato psichico; una corretta respirazione diaframmatica produce i seguenti effetti benefici:                                             
• Scarica la tensione delle spalle e del collo.
• Decontrae i muscoli para costali.
• Decontrae i muscoli para vertebrali.
• Migliora l’ossigenazione di tutti i tessuti nei vari distretti corporei.
• Migliora la peristalsi e la funzionalità intestinale attraverso la sua compressione ritmica.
Inoltre una buona ossigenazione celebrale induce uno stato di benessere mentale, un rilassamento generale e una riduzione dello stato di affaticamento generale.
Share this Page