Menu
Posturologia
La Postura è l’atteggiamento che il nostro corpo assume rispetto all’ambiente in cui vive e alle leggi che lo governano, prima fra tutte la forza di gravità. Per vincere la forza di gravità l’uomo ha sviluppato una struttura specializzata chiamata “sistema tonico posturale”.
Questo sistema funziona in maniera autonoma e dipende dalle informazioni sensitive (tattili, pressorie, dolorifiche, ecc.), che riceviamo dalla pelle, dagli occhi, dai piedi, dall’orecchio interno e dalla bocca (in particolare dall’ATM e cioè dall’Articolazione Temporo Mandibolare).
Queste informazioni sensoriali permettono al Sistema Tonico Posturale, di conoscere costantemente la nostra posizione nello spazio e di mettere in atto le necessarie correzioni muscolari per rispondere agli stimoli dell’ambiente e trovare la massima stabilità antigravitazionale, impiegando però la minor quantità possibile di energia.
Se questo sistema funziona correttamente non ci saranno asimmetrie corporee, né contrazioni croniche dei muscoli superficiali dinamici e neanche dolori. Al contrario, se il sistema non è in grado di correggersi, ci sarà un disordine nella distribuzione del tono e delle tensioni muscolari lungo tutto il corpo, con dei compensi, spesso ben visibili (spalla più alta, bacino più alto da un lato, collo inclinato ecc.) ed insorgeranno sintomi dolorosi e persino disturbi dell’attenzione e della concentrazione.
Questi sintomi sono un campanello d’allarme che deve spingerci a prenderci maggior cura e attenzione del nostro corpo per risolvere problemi che nel tempo potrebbero degenerare diventando patologie.
Valutazione Posturale Metodo KS Medical
Nel nostro studio si eseguono valutazioni posturali secondo il Metodo KS Medical®. I dati rilevati vengono successivamente controllati ed elaborati dagli specialisti ortopedici KS International Group per la preparazione di plantari “propriocettivi” personalizzati.
I plantari attivi KS Medical usati in modo continuativo, permettono ai muscoli lassi di assumere maggiore correttezza a livello articolare, modificando in modo visibile l’appoggio dei piedi e risolvendo le più comuni problematiche come piede piatto, alluce valgo, fascite plantare, lombalgia e tutte le alterazioni legate alla postura.